NEWS DALLA CANCELLERIA

In Primo piano

Assemblea diocesana


PIERO DELBOSCO

Vescovo di Cuneo e di Fossano

Sono ben lieto di invitare tutti alla prossima 'ASSEMBLEA' delle nostre due Diocesi di Fossano e di Cuneo che si svolgerà

MARTEDÌ 25 Settembre 2018 presso il salone di CENTALLO ore 18.45 - 22.30

 

Programma

18,45     Accoglienza

19.00     Preghiera

19,20     Relazione di d. Lorenzo VOLTOLIN (diocesi di Padova - parroco - laureato in teologia pastorale esperto di linguaggi virtuali dei giovani) sul tema: "Parrocchia. Giovani. Fede e Linguaggi virtuali"

20.00     Intervento del Vescovo

20.30     ... pausa per prendere fiato e... rifocillarsi !

21.00     Dialogo con il relatore e Comunicazioni varie

22.30     Termine previsto

 

Come si può notare, I' "Assemblea" delle nostre Diocesi è un importantissimo momento di Chiesa, di ascolto, di incontro e ... un po' di dialogo che da inizio alle attività pastorali diocesane e parrocchiali. Vorrei riprendere alcune riflessioni sul tema dell' "USCIRE" che, anche quest'anno, porteremo avanti. Nello stesso tempo, è l'occasione per entrare nella prospettiva del 'Sinodo dei Giovani' che avrà il suo culmine a Roma nel mese prossimo. E' un'attenzione privilegiata che dobbiamo avere verso ciò che emergerà a Roma e che avrà delle inevitabili ricadute sulla nostra azione pastorale ordinaria. Non sono i giovani un problema, semmai una vera e propria risorsa; verso di essi dobbiamo metterci in ascolto.

Ti ringrazio e conto sulla tua presenza e sul tuo contributo.

Un sincero ringraziamento alla parrocchia di Centallo per la disponibilità e l'accoglienza che ogni anno ci riserva.

* Piero DELBOSCO

vescovo

Visualizza Dettaglio
Corsi di formazione sui sussidi del nuovo progetto diocesano Passodopopasso
Un'iniziativa dell'ufficio catechistico

Cari catechisti e catechiste con l'inizio del nuovo anno pastorale, ripartiranno i corsi di formazione sui sussidi del nuovo progetto diocesano Passodopopasso. Saranno un'occasione proprizia di riflessione, confronto e scambio per iniziare con entusiasmo e competenza il nuovo anno di iniziazione cristiana dei ragazzi. In allegato trovate i tre volantini illustrativi dei corsi . Potete stampare quello a cui siete interessati e pubblicizzare gli altri ai catechisti del vostro gruppo parrocchiale. Vi chiediamo di essere puntuali nella consegna della vostra iscrizione per facilitare il lavoro organizzativo.

Un caro saluto Don Gabriele Mecca

Visualizza Dettaglio
CAMPO FAMIGLIE DIOCESANO
Una vacanza distensiva e formativa, aperta a tutte le famiglie

Si terrà a San Giacomo di Entracque tra luglio e agosto (dalla cena di venerdì 27 luglio al pranzo di giovedì 2 agosto) nella casa alpina dei Salesiani, ben attrezzata e molto capiente, con facoltà di stanze private per famiglie con bimbi piccoli. C’è anche la possibilità di partecipare al solo weekend INIZIALE e poter così "assaggiare" il bel clima dell'esperienza, formativa e distensiva allo stesso tempo, condividendo i primi giorni del campo con le famiglie che lo vivranno per intero nella settimana. Angelo Fracchia, biblista, guiderà le riflessioni del mattino sul primo secolo di vita della Chiesa, con i suoi capisaldi e le sue tensioni, quelle di allora e quelle di oggi. 
Il campo sarà autogestito, in modo da poter assicurare una spesa contenuta ed essere accessibile a tutti (l’anno scorso le quote giornaliere sono risultate essere di 28€ per gli adulti e la metà per i figli, con gratuità per le famiglie più numerose…), e desidera essere un’esperienza formativa semplice ma coinvolgente: trascorrere una settimana di convivenza speciale, in montagna, a tu per tu con la natura, con gli altri e con la Parola di Dio, attraverso un programma rispettoso dei ritmi familiari, che privilegi la condivisione e l’amicizia in un clima di accoglienza e di disponibilità reciproca. 
È garantita l’assistenza e l’animazione dei figli. 
ISCRIZIONI ENTRO IL 15 GIUGNO.

 

Visualizza Dettaglio
FESTA DIOCESANA DELLA FAMIGLIA
Famiglie "in uscita", famiglie in cammino

NB: Per info sulla festa diocesana (confermata) telefonare a Tommy 3475319786.
E' invece rinviato a Domenica 3 Giugno il pomeriggio di FAMIGLIA SEI GRANDA.

 

In quest’anno dedicato al tema diocesano dell’uscire, il consueto appuntamento diocesano per le famiglie (domenica 13 maggio) ripropone la semplice ma apprezzata formula degli ultimi anni: il camminare insieme. Una passeggiata/pellegrinaggio nella quale si rifletterà, in modo metaforico ed originale, su alcuni aspetti dell’essere “in uscita”, tema pastorale di quest’anno.

 

Il percorso, adatto anche a carrozzine e passeggini, parte davanti al Duomo di Cuneo (ritrovo alle 9.30), dopo un breve saluto e benedizione del Vescovo, e si snoda per 4 km nella natura, lungo la pista ciclabile del Parco Fluviale (lato Gesso), fino ad arrivare al santuario di Madonna degli Angeli e concludersi nell’adiacente parco di Villa Parea (in viale F.Mistral 11, Casa di Riposo delle Suore di San Giuseppe); alle ore 11.30 ci sarà la S.Messa all’aperto nel parco, animata dalle famiglie, e poi il pranzo al sacco. 


I genitori che non vorranno fare ritorno a piedi potranno, grazie ad alcuni mezzi messi a disposizione, farsi portare a prendere l’auto per tornare a recuperare il resto della famiglia. In caso di pioggia la passeggiata non si svolgerà e l’appuntamento sarà nella chiesa della parrocchia di San Paolo per la S.Messa delle ore 11 e pranzo al sacco nel salone sottostante.

 

Alle ore 14.30, sempre all’insegna dello slogan “Famiglia sei Granda”, si riproporrà, quest’anno nel salotto di via Roma e piazzetta Audiffredi, un pomeriggio di festa e intrattenimento per grandi e piccoli, con giochi, attrazioni, musica e laboratori. Maggiori dettagli sul ricco programma del pomeriggio su www.famigliaseigranda.it

 

Visualizza Dettaglio
Veglia di Preghiera per la Siria


Quello in corso in Iraq e Siria è uno «dei drammi umanitari più opprimenti degli ultimi decenni» tale da produrre un «oceano di dolore» che colpisce in special modo i più poveri, le donne, i bambini, gli anziani. Non solo: «In Siria e in Iraq, il male distrugge gli edifici e le infrastrutture, ma soprattutto la coscienza dell’uomo». (Papa Francesco)

 

La diocesi di Cuneo si troverà a pregare per la pace Venerdì presso la Parrocchia del Sacro Cuore, aiutata dal coro Pacem in terris.

Visualizza Dettaglio
Incontro con il missionario della Consolata Padre Giorgio Marengo
Un'iniziativa del Centro missionario in collaborazione con la Commissione per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso

Aula Magna del Seminario  - 16 aprile 2018
DIVENTARE CRISTIANI IN UN PAESE BUDDISTA
I missionari e le missionarie della Consolata hanno cominciato a lavorare in Mongolia nel lontano 2003. Successivamente, nel corso del 2006, due padri e tre suore della Consolata hanno aperto una nuova missione ad Arvaiheer (capoluogo della Provincia e distante 430 chilometri da Ulaanbaatar, la capitale) ottenendo dalle autorità locali il permesso per svolgere liberamente attività religiose nella regione di Uvurkhangai. Si è trattato del primo permesso di questo genere concesso ad un ente religioso nella zona, segno della credibilità che i missionari della Consolata hanno acquisito davanti alle autorità nel corso del tempo.
Nel corso degli anni la missione si è sviluppata con attività sociali e progetti dedicati alla formazione, all’aggregazione sociale, al recupero e al sostegno di disagio, insomma, alla valorizzazione della dignità della persona attraverso l’instaurazione di un dialogo aperto nel segno dell’accoglienza e della crescita reciproca.
I Missionari e le Missionarie della Consolata hanno scelto di aiutare la Mongolia attraverso il proprio carisma che li porta a lavorare con coraggio ma anche con la loro concretezza proverbiale. La missione è dura, perché si svolge in un territorio davvero difficile, sia per il clima rigidissimo, che per la diffusa povertà e, non ultime, per le difficoltà burocratiche che i missionari devono affrontare quotidianamente. Eppure, i risultati sono sorprendenti.
Da anni in questo contesto opera Padre Giorgio Marengo, originario di Cuneo ed ora in Italia per un periodo di riposo. Ci porterà la sua testimonianza con una particolare attenzione al progetto Kharkhorin che muove dal profondo desiderio di armonia e dialogo ed  ha portato alla costituzione di un centro di dialogo interreligioso e di ricerca storico-culturale.


Il Centro Missionario Diocesano in collaborazione con la Commissione per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso invita chiunque abbia sostenuto e ancora sosterrà il cammino e la missione di pe. Giorgio lunedì 16 aprile 2018 alle ore 20:45 presso l’aula magna del Seminario Vescovile in via Amedeo Rossi 28.

 

Visualizza Dettaglio
Io sogno l'amore…
Corso per giovani (e giovani coppie) tra i 20 e i 30 anni

È un corso diocesano (inizia venerdì 13 aprile - ore 18.30) strutturato in quattro serate volte ad approfondire la tematica dell’affettività e del legame uomo-donna, esplorata sotto diverse sfaccettature da relatori qualificati. 
Per partecipare si richiede l’iscrizione (n° max 30 persone) ed un contributo spese di 5 euro a persona. 
Per info e iscrizioni rivolgersi a Gilberto e Giulia Manfrin, tel. 340.0567029. 

 

Visualizza Dettaglio
SEGRETERIA E AMMINISTRAZIONE
Via Roma, 7 - 12100 Cuneo
Tel. 0171 693 523 - Fax 0171 602 565
E-mail info@diocesicuneo.it

VAI AI SITI

NEWS DAGLI UFFICI PASTORALI

NEWS DALLA CARITAS