Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali
(CDAL)

la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali è l’organismo che riunisce i rappresentanti delle varie forme di apostolato associato esistenti e operanti nella Diocesi.

L’unità della Chiesa non è uniformità ma implica pluralità che la rende comunione. Armonizzare la varietà e l’unità è una sfida che la Chiesa deve continuamente affrontare.

La CDAL è lo strumento attraverso il quale le Aggregazioni possono riscoprire il proprio ruolo nell’unità della Chiesa attraverso il riferimento costante al Vescovo.

Il lavoro svolto negli anni passati ha fatto crescere la consapevolezza che i carismi delle Aggregazioni Laicali sono da spendere insieme in una matura unità che è utile agli individui che ne fanno specificamente parte e concorre anche al bene comune della società.

Statuto: Art. 1 - Natura e finalità
1.1 - La Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali (=CDAL), istituita con Decreto del Vescovo di Cuneo, é l’organismo ecclesiale con cui le aggregazioni laicali (sia quelle formate da soli laici, sia quelle com-poste da laici e chierici) presenti e operanti nella diocesi di Cuneo, esprimono in forma associata la loro volontà di valorizzare la comu¬nione e la collaborazione tra loro. Essa é, inoltre, il luogo nel quale le aggregazioni laicali vivono in forma unitaria il rapporto con il Vescovo, per offrire la ricchezza dei loro doni e del loro impegno apostolico e per accogliere fattivamente i programmi e le indicazioni pastorali diocesane.

1.2 - La Consulta, pertanto, nel rispetto dell’identità e dei compiti delle singole aggregazioni laicali, si propone primariamente i seguenti fini:
a) valorizzare, rivitalizzare e coordinare le forme associate dell’apo¬stolato dei fedeli laici, nel quadro di una comunione ec¬clesiale partecipata, corresponsabile ed aperta alla missione, nello spirito di una rinnovata evangelizzazione;
b) favorire il dialogo, la reciproca conoscenza e la collaborazione fra associazioni, gruppi e movimenti esistenti e operanti nella dio¬cesi;
c) contribuire ad attuare in forma organica e coordinata la loro parteci¬pazione alla vita pastorale della diocesi e agli organismi che la promuovono, favorendone l’apporto comune nelle fasi di studio, elaborazione e verifica attraverso le quali viene delineata l’azione pastorale della diocesi.

1.3 - Essa ha, infine, il compito di curare i rapporti con la Consulta regio¬nale, le altre Consulte diocesane e con le istituzioni culturali e sociali che operano nell’ambito ecclesiale diocesano.

La Segreteria della CDAL è attualmente composta da:
Concetto La Piana - presidente
cell. 388 600 67 68 - email: conclapi@tin.it