Festa patronale di SAN MICHELE
OMELIA

Un saluto fraterno a tutti i presenti: sacerdoti, persone consacrate, fedeli. Un grazie ai rappresentanti delle istituzioni civili e militari.
La solennità di san Michele, patrono della città e della diocesi, ancora una volta ci riunisce insieme, comunità religiosa e civile, per confermare la volontà, pur nella diversità di responsabilità e compiti, di camminare insieme, di collaborare per il bene comune, per una convivenza più giusta e umana, fedele alla propria storia e tradizione cristiana. È questa, inoltre, l'occasione propizia per invocare l'aiuto e la protezione di Dio sulle nostre famiglie e sulle nostre comunità.
In questa celebrazione liturgica la proclamazione della Parola di Dio e il riferimento all'azione e alla missione dei tre Arcangeli - San Gabriele, "fortezza di Dio"; San Raffaele, "medicina di Dio"; San Michele, "Chi è come Dio" nello sconfiggere le forze del male - offrono fondamentali orientamenti al nostro cammino ed invitano ognuno di noi ad interrogarsi per rivedere la propria vita e per assumersi le proprie responsabilità di cristiano e di cittadino.

Scarica l'omelia