Messaggio per la Festa di San Michele

Carissimi,

Celebrare la festa patronale è un momento di gioia, di lode e ringraziamento a Dio, datore di ogni bene, ma anche un'occasione di riflessione e di preghiera.

Si avvicina l'avvio del nuovo anno pastorale 2013/14. Esso, ponendosi in continuità con quello precedente, ha come tema conduttore la fede.
Come ci ricorda San Paolo, "la fede nasce dall'ascolto della Parola di Cristo" (Rom 10,17). Un ascolto che deve tradursi in "credere con il cuore" e in un "professare la fede con la bocca" (Rom 10,10).
Nel nuovo anno pastorale siamo invitati a privilegiare l'ascolto della Parola e la professione di fede in particolare in tre ambiti:
-    la famiglia, con una specifica attenzione ai genitori dei bambini: sostenere papà e mamma a ravvivare la loro fede e la loro missione educativa;
-    i gruppi parrocchiali di adulti e famiglie, di adolescenti e giovani, degli operatori parrocchiali, delle Associazioni e Movimenti ecclesiali;
-    la celebrazione eucaristica domenicale, quale fonte e culmine della vita dei singoli e delle comunità cristiane. In essa ci si nutre della Parola e si professa la fede della Chiesa.

Celebrare la festa di San Michele equivale ad affidare a Lui il cammino così delineato, ma anche le attese e le speranze, le gioie e le fatiche della comunità perché se ne faccia intercessore presso il Padre, in particolare per tutte le famiglie che in questi mesi stanno attraversando momenti burrascosi per mancanza di lavoro, per ristrettezze economiche, per difficoltà a dialogare.

Non può mancare, poi, nella festa del Patrono, un'accorata invocazione a Dio per il dono della pace in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero, ma anche nel cuore di ciascuno di noi perché, come ricordato da Papa Francesco, la pace nel mondo comincia dalla pace dei nostri cuori.

Il Santo, che i nostri padri hanno scelto come Patrono della città e della diocesi, ci ottenga la luce e la forza dello Spirito.

Con la speranza di incontrarvi tutti nella solenne celebrazione dell'Eucaristia in onore di san Michele, vi benedico con affetto.

Messaggio San Michele 2013