Sindone: l'umanità di Cristo
Una proposta degli uffici BCE di Cuneo e di Fossano

In occasione dell’ostensione della Santa Sindone, in atto a Torino dal 19 aprile al 24 giugno, le Diocesi di Cuneo e Fossano, nelle strutture dei rispettivi Uffici Beni Culturali Ecclesiastici, organizzano, a partire dal 15 maggio fino al 21 giugno, una serie di eventi e manifestazioni a tema, tra cui un’esposizione interdiocesana che avrà luogo nella Confraternita dei santi Giacomo e Sebastiano di Cuneo, nella Chiesa di Santa Maria Maddalena in Fossano fraz. Maddalene e nella Confraternita di San Giovanni Decollato in Villafalletto. L’intento è quello di approfondire le tematiche relative al culto sindonico e alla sua diffusione nel territorio interdiocesano.
L'evento si rivolge alla popolazione delle diocesi di Cuneo e Fossano e delle vallate limitrofe, alle scuole di ogni ordine e grado del territorio e ai  numerosi pellegrini che giungeranno in Piemonte per l'ostensione. Tra gli scopi primari si individua l’inserimento del territorio cuneese all’interno del vasto ventaglio di proposte elaborate a corollario dell’ostensione. L'iniziativa mira inoltre a coinvolgere nelle ricerche storici da tempo impegnati nello studio del culto sindonico, con particolare riferimento al territorio diocesano, già da tempo studiato e valorizzato ad opera degli Uffici Diocesani.
L’accesso libero alle esposizioni e l’intervento dell’Associazione Volontari per l’Arte – che già si occupa dell’accompagnamento al Museo Diocesano e alle chiese del territorio – consentiranno una più vasta fruizione e comprensione del tema trattato. Inoltre, attraverso gli eventi correlati all’esposizione, sarà possibile coinvolgere nuovi pubblici e incrementare la partecipazione.

Legg il'intero programma
  Invito