Nomine nelle parrocchie
Novità a Madonna Bruna e Limone Piemonte

In data 28 aprile 2015 don Flavio Luciano è stato nominato amministratore parrocchiale della parrocchia di Madonna Bruna in Borgo San Dalmazzo. In data 17 maggio 2015 don Elio Dotto è stato nominato parroco della parrocchia di san Pietro Apostolo in Limone Piemonte e della parrocchia di san Chiaffredo in Limonetto di Limone Piemonte, vacanti a seguito della rinuncia di don Romano Fiandra, accettata dal Vescovo, con decorrenza dal 1 luglio 2015. Dettagli all'interno.

Nomina dell'amministratore parrocchiale della parrocchia di Madonna Bruna in Borgo San Dalmazzo

(009-2015 del 28 aprile 2015)

In data 28 aprile 2015 don Flavio Luciano è stato nominato amministratore parrocchiale della parrocchia di Madonna Bruna in Borgo San Dalmazzo. Ha assunto l’ufficio venerdì 1 maggio 2015 succedendo a don Vittorio Bordiga, per il quale è stata programmata una Messa di ringraziamento domenica 21 giugno alle ore 10.30, nella Chiesa parrocchiale di Madonna Bruna, a cui farà seguito un pranzo comunitario.

Don Flavio Luciano, 56 anni, originario di Borgo san Giuseppe di Cuneo, ha ricevuto la formazione di base nel Seminario vescovile di Cuneo ed è stato ordinato presbitero nel 1984 da mons. Carlo Aliprandi. Vicario parrocchiale della parrocchia di San Rocco Castagnaretta per cinque anni, nell’ottobre del 1989 ha raggiunto i sacerdoti di Cuneo missionari in Brasile, precisamente a Barra do Bugres, nello Stato del Mato Grosso, dove è rimasto fino al 2002, lavorando in varie parrocchie delle diocesi di Caceres e Cuiabà, e per 4 anni anche come rettore del seminario minore di Caceres. Nel 2003 si è trasferito nella metropoli di San Paolo, dove ha conseguito la licenza in teologia morale sociale presso la Pontificia Università Assunzione; quindi, dal 2004 al 2008, è stato parroco della parrocchia San Pedro Apostolo nello Stato del Paranà, al sud del Brasile. Ritornato in Italia nel 2008, ha accompagnato e poi sostituito don Francesco Bernardi come parroco della parrocchia di san Pio X, nel quartiere Cerialdo di Cuneo. Nel 2009 ha anche assunto l’Ufficio della pastorale sociale e del lavoro nelle diocesi di Cuneo e di Fossano, sostenendo nella formazione spirituale la Caritas diocesana, ACLI Cuneo e Confcooperative Cuneo. Infine dal febbraio del 2015 ha lasciato la parrocchia di san Pio X, diventando pure responsabile della pastorale sociale e del lavoro per la Regione ecclesiastica piemontese.

Nomina del parroco di Limone Piemonte e di Limonetto in Limone Piemonte

(011-2015 e 012-2015 del 17 maggio 2015)

In data 17 maggio 2015 don Elio Dotto è stato nominato parroco della parrocchia di san Pietro Apostolo in Limone Piemonte e della parrocchia di san Chiaffredo in Limonetto di Limone Piemonte, vacanti a seguito della rinuncia di don Romano Fiandra, accettata dal Vescovo, con decorrenza dal 1 luglio 2015. Il nuovo parroco, nominato per nove anni, disporrà di tutte le facoltà con la presa di possesso, che avverrà domenica 19 luglio alle ore 15.30 nella Chiesa parrocchiale di san Pietro Apostolo in Limone Piemonte. Nel frattempo don Romano Fiandra continuerà a reggere le parrocchie in qualità di amministratore parrocchiale; in seguito risiederà ancora a Limone con il titolo di parroco emerito.

Don Elio Dotto, 42 anni, originario di Tetti Pesio di Cuneo, dopo aver ricevuto la formazione di base nel Seminario vescovile di Cuneo è stato ordinato presbitero nel 1998 da mons. Carlo Aliprandi. Ha conseguito la licenza in teologia pastorale presso la Facoltà teologica di Milano e sta conseguendo la licenza in diritto canonico presso la Facoltà di diritto canonico di Venezia. Tra il 1998 e il 2007 è stato vicario parrocchiale della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in Cuneo; ha pure collaborato nelle parrocchie di San Rocco Castagnaretta e della Cattedrale. Dal 2007 al 2013 è stato Presidente dell'Associazione Insieme per educare che gestisce le scuole paritarie cattoliche dell'Istituto mons. Andrea Fiore di Cuneo, in cui ha insegnato Religione cattolica dal 2001 al 2013 e di cui è stato anche Direttore didattico e amministrativo per sei anni. Dal 2013 è Cancelliere vescovile nella Curia diocesana di Cuneo, ufficio che continua a mantenere.

Comunicato stampa del 22 maggio 2015