Abitare
Assemblea diocesana

"La parabola dei talenti è l’icona biblica che possiamo prendere in questo anno pastorale. Siamo chiamati ad “abitare” questa nostra terra investendo proprio i talenti che il Signore ci ha affidato e che noi, nel cammino della vita continuiamo a scoprire.
Sono l’espressione del suo amore che si cala in noi e noi dobbiamo farne tesoro. È Dio che ci conosce, è Dio che ci ha scelti, è Dio che ci riempie di attenzioni e si aspetta una risposta non spadroneggiando del creato o dei luoghi di cui siamo responsabili, ma tenendo conto che tutto è suo e di tutto un giorno ce ne chiederà conto.
Quei tre servi della parabola avevano ricevuto doni diversi; i primi due li hanno amministrati e hanno fatto circolare ciò di cui erano entrati in possesso senza loro merito. Il terzo ha preferito congelare quel che aveva e non ha affrontato la sfida della vita.
“Abitare” vuol dire entrare dentro a quanto abbiamo, tenendo conto che si tratta di doni di Dio. A Lui un giorno ritorneranno. Ce ne chiederà conto. L’augurio che ci facciamo è quello di essere servi fedeli che hanno fatto tutto ciò che potevano fare."
(dall'introduzione alla lettera pastorale).

VENERDI' 9 Settembre 2016,  vi sarà l' ASSEMBLEA INTERDIOCESANA ! Si svolgerà presso il Cinema parrocchiale di Centallo. Sono invitati tutti i Sacerdoti e Diaconi, i Consacrati e le Consacrate, i membri dei Consigli Diocesani, gli addetti ai vari Uffici · diocesani, i membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali, rappresentanti delle Associazioni e Movimenti.
In quell'occasione, verrà distribuita la 'Lettera Pastorale', il Calendario pastorale 2016/2017 delle due Diocesi, e materiale vario a cura degli Uffici diocesani.

19.00 Preghiera introduttiva

19.15 Intervento teologico su "Abitare con stile" (prof Claudio MARGARIA)

20.00 Suggerimenti e Proposte attuative (mons. Vescovo)

20.15 intervallo

20.45 Ripresa dei lavori con l'intervento di alcuni Uffici Diocesani. Varie.

22.15 Conclusione dell'Assemblea

Quest'Assemblea vuoi dare inizio alle attività pastorali degli Uffici Diocesani, delle Parrocchie e delle Associazioni e Movimenti che, terminata la pausa estiva, riprendono i loro cammini. Conto sulla vostra partecipazione e vi chiedo di far conoscere quest'invito alle persone interessate. Un cordiale saluto e Arrivederci.

Il vescovo Piero Delbosco

Scarica il pdf dei materiali inseriti nella cartellina