NEWS DALLA CANCELLERIA

Dettaglio

Parole fra continenti 2017
Un'iniziativa della Commissione Giustizia e Pace

MIGRARE NEL MONDO, MIGRARE DA QUESTO MONDO.

Un titolo e un tema che don Aldo Benevelli, ideatore e organizzatore di questa manifestazione per tanti anni, avrebbe senza esitazione sentito come suo.


Migrare nel mondo non è di oggi. Noi siamo frutto di una storia ininterrotta di migrazioni. Lo è stato sempre, ma forse mai come oggi è pericoloso migrare, soprattutto forzatamente per guerre, povertà e disastri climatici, in un pianeta tremendamente ingiusto, dove il diritto di migrare come di restare nella propria terra è negato a tanti, troppi. Sessant’anni fa l’Europa nel Trattato di Roma si impegnava per la libera circolazione delle persone nella Comunità Europea. Questa Europa oggi, in una crisi esistenziale di valori prima ancora che di politiche, di solidarietà prima ancora che di gestione di flussi migratori, sta costruendo muri, alle sue frontiere come al suo interno, tra paesi e nei paesi.


Su tutto questo si confronteranno, dal 10 al 12 marzo, responsabili e operatori di movimenti ispirati ai valori della giustizia e della solidarietà, convinti che la risposta non sta nell’impedire di “migrare in questo mondo”, ma che la soluzione va ricercata nell’impegno di tutti a “migrare da questo mondo” di politiche miopi e vergognose, di diseguaglianze assurde, conflitti e indifferenze.


Prendendo sul serio le parole di Francesco: “Occorre, innanzitutto, che ognuno, personalmente, non sia indifferente alle ferite dei poveri, ma impari a com-patire con coloro che soffrono per le persecuzioni, la solitudine, lo spostamento forzato o per la separazione delle loro famiglie; con coloro che non hanno accesso alle cure sanitarie; con coloro che patiscono la fame, il freddo o il caldo”.


Per approdare insieme in un mondo più giusto, per salvaguardare democrazia, solidarietà e pace in Italia, Europa e nel resto del mondo. Vi aspettiamo.

 



Documenti allegati
  Leggi il programma completo dell'iniziativa
SEGRETERIA E AMMINISTRAZIONE
Via Roma, 7 - 12100 Cuneo
Tel. 0171 693 523 - Fax 0171 602 565
E-mail info@diocesicuneo.it

VAI AI SITI

NEWS DAGLI UFFICI PASTORALI

NEWS DALLA CARITAS