Nuovo volto alla "Casa Migrantes"
Un'iniziativa della Pastorale Migrantes

L’ufficio pastorale  “ Migrantes” anche quest’anno ha seguito in particolare  le comunità cattoliche  dei migranti da Filippine, Sri Lanka, Albania e dai paesi dell’Africa e Sud America con la celebrazione della Messa in varie lingue e altri momenti festivi. Il lavoro svolto tutto l’anno si è concluso con il “Pellegrinaggio dei Popoli” a Novara l’11 Giugno 2017 con il tema : Abitare in Italia sfide e opportunità per la fede.

La Migrantes si adopera per favorire l’aggregazione e sensibilizzare le comunità locali sull’accoglienza e integrazione all’interno delle comunità come punto di forza e sostegno reciproco sia religioso che etnico e con altre associazioni.

Negli ultimi tre anni c’è stato un aumento degli arrivi dei richiedenti asilo sul territorio e la Migrantes ha offerto servizi di informazione e sostegno per i nuovi arrivati. Secondo le loro richieste ha seguito in particolare anche la formazione sia pastorale che insegnamento della lingua italiana.

Questo percorso ha portato vari migranti, la maggior parte di nazionalità nigeriana, a ricevere i sacramenti alla Veglia Pasquale. Celebrazioni molto partecipate nelle parrocchie come ad Entracque dove i parrocchiani hanno accompagnato e festeggiato i ragazzi .
I ragazzi, richiedenti asilo, che hanno frequentato la “ Casa Migrantes” durante l’anno si sono affezionati e hanno voluto dare una mano nella preparazione dei nuovi locali sotto la guida di don Beppe Costamagna direttore della Migrantes .

Siete tutti invitati domenica 29 ottobre alle ore 16.00 a partecipare alla celebrazione eucaristica di tutte le comunità Migranti e l’inaugurazione dei locali con un nuovo volto accogliente presso “ Casa Migrantes “ in corso IV Novembre nr. 13 Cuneo.

Altre immagini