NEWS DALLA CANCELLERIA

Dettaglio

La Chiesa Cattolica in Italia
La "Tre Giorni di Studio" a Fossano promossa dalla STI e dall'ISSR di Fossano

Più di venti anni fa, il teologo francese Ghislain Lafont scrisse un libro, intitolato significativamente “Immaginare la Chiesa cattolica”. Era il tentativo coraggioso, in epoche non certo facili per la teologia, di ripensare l’immagine di Chiesa alla luce del Concilio e della cultura in forte cambiamento. Venti anni più tardi, dunque oggi, Papa Francesco scrive l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, un vero e proprio manifesto del suo pontificato, chiedendo alla comunità cristiana un rinnovamento in radice, come una nuova e creativa tappa di recezione del Vaticano II.

Che cosa succede, dunque, attualmente nella Chiesa italiana? Che cosa è accaduto nell’immediato passato? A che punto siamo nel processo di ripensamento della fede cristiana e della testimonianza ecclesiale che ne consegue? Quale senso e futuro per il cristianesimo in Italia?

Se ne parlerà l’8, il 9 e il 10 novembre durante la tradizionale “Tre Giorni di Studio” promossa dallo Studio Teologico Interdiocesano e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano. Nel salone della scuola, presso il seminario vescovile di viale Mellano 1, interverrà la prima sera lo storico Maurilio Guasco, per un’analisi storica sull’argomento; la seconda sera, lo sguardo sociologico verrà affidato a Luca Diotallevi; si concluderà con un intervento a due voci, quella di don Roberto Repole, teologo di Torino, e quella di Paola Bignardi, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica, sulle prospettive attuali e future della Chiesa in Italia. L’orario prevede l’inizio alle 19.30 e la conclusione alle 22.30, con la possibilità di pasto a buffet.

Oltre ai docenti e agli alunni della scuola di teologia, l’invito è allargato a tutti coloro che desiderano leggere la storia delle nostre Chiese non con nostalgia, ma con il desiderio creativo di contribuire con coraggio al loro odierno rinnovamento, secondo il compito che la Evangelii Gaudium ha affidato all’intera comunità cristiana.

Don Gianluca Zurra

 

(Notizia Dal sito della Diocesi di Alba)

SEGRETERIA E AMMINISTRAZIONE
Via Roma, 7 - 12100 Cuneo
Tel. 0171 693 523 - Fax 0171 602 565
E-mail info@diocesicuneo.it

VAI AI SITI

NEWS DAGLI UFFICI PASTORALI

NEWS DALLA CARITAS