NEWS DALLA CANCELLERIA

Dettaglio

Accendere la catechesi
Da una catechesi indossata a una catechesi incarnata

Cari catechisti, care catechiste, cari confratelli sacerdoti, 

In questi giorni, incontrando alcuni/e di voi, o chiacchierando con molti confratelli sacerdoti, oppure ancora leggendo e-mail ricevute, posso riconoscere con piacere che il nuovo percorso di Iniziazione Cristiana 7-12 anni, denominato “PassodopoPasso”, sta diventando realtà nella maggior parte delle nostre Parrocchie e ognuno di voi con prudenza, intelligenza e creatività sta cercando di adattarlo al proprio contesto. 

   Nei mesi di settembre e di ottobre l’Ufficio Catechistico ha proposto sette serate specifiche di formazione sui sussidi costruiti ad hoc e utilizzati in questo nuovo progetto diocesano di catechesi. Da più parti e da molti di voi, poi, in questi anni, è emersa l’esigenza e la richiesta di incontri formativi volti all’approfondimento di tematiche metodologiche e pedagogiche.

 

 Per venire incontro a questa richiesta interessante e saggia, nel mese di Febbraio proporremo un percorso di formazione interamente dedicato a queste tematiche. In 5 incontri (il primo sarà gestito dall’èquipe dell’Ufficio e gli altri quattro saranno guidati da un formatore della Creativ, una Cooperativa di Reggio Emilia, da anni impegnata nella formazione dei catechisti proprio su questi temi), strutturati con una metodologia laboratoriale, proveremo a riflettere insieme:

• sulla nostra STORIA FORMATIVA; 

• sulla DIDATTICA ANIMATIVA e sulle DINAMICHE DI GRUPPO,  come strumenti per portare i ragazzi e i genitori all’incontro con Gesù;

• sul GIOCO come dimensione esperienziale e strumento di catechesi; 

• sul LINGUAGGIO NARRATIVO – AUTOBIOGRAFICO come competenza feconda per annunciare e testimoniare il Vangelo;

• sull’importanza del LAVORO IN ÈQUIPE come modalità feconda per progettare con metodo e creatività la catechesi

 

Come potete notare dal volantino allegato, quest’anno ci sarà una novità strutturale: gli ultimi 4 incontri saranno concentrati in due sole settimane nei giorni di lunedì e di martedì. Abbiamo dovuto operare questa scelta, che richiede a noi dell’Ufficio e a voi catechisti qualche sacrificio (due pomeriggi o due sere consecutive a settimana sono certamente un bell’impegno!), per poter lavorare in modo fecondo e intensivo e, soprattutto, per contenere i costi del  formatore della Creativ che proviene dal Centro Italia. 

 

Certi di aver pensato un corso interessante e rispondente alle vostre aspettative, in attesa della vostra iscrizione e di incontrarvi al corso, auguriamo a tutti, di cuore, un Buon Natale e un Felice Anno nuovo. 



Documenti allegati
  Scarica il volantino
SEGRETERIA E AMMINISTRAZIONE
Via Roma, 7 - 12100 Cuneo
Tel. 0171 693 523 - Fax 0171 602 565
E-mail info@diocesicuneo.it

VAI AI SITI

NEWS DAGLI UFFICI PASTORALI

NEWS DALLA CARITAS