Scuola Diocesana di Formazione Teologica
Inizio del II trimestre

Per martedì 9 gennaio 2018 è previsto l’inizio del II trimestre di insegnamento alla Scuola Diocesana di Formazione Teologica (sede presso Seminario Vescovile, via A. Rossi 28 - Cuneo).

LABORATORI

Nell’orario dalle 19 alle 20.20 di ogni martedì sono previsti innanzitutto due laboratori di cinque serate ciascuno.

Il primo, con inizio martedì 9 gennaio, ha come testo di riferimento il libro di C. DI SANTE, Il perdono. Nella Bibbia, nella teologia, nella prassi ecclesiale. È coordinato dal prof. Einaudi Gianluca ed ha un massimo di 15 partecipanti. Lo scopo è raggiungere una migliore conoscenza del tema del perdono ed una maggiore consapevolezza della sua centralità nella vita cristiana.

Il secondo laboratorio, con inizio martedì 20 febbraio, ha come testo di riferimento il libro di P. BEAUCHAMP, Cinquanta ritratti biblici. E' cordinato dalla prof. Ristorto Sonia ed ha un numero massimo di 15 partecipanti. Lo scopo è avvicinare ad alcune figure bibliche, trattandole non come reliquie del passato, ma come personaggi sempre vivi e attuali, in grado di dialogare con il presente.

CORSO BASE

Per dieci serate consecutive, dalle 20.30 alle 22.13, a partire dal 9 gennaio viene proposto un corso base di Introduzione alla liturgia cristiana. Docente del corso è il prof. Chiaramello don Pierangelo. Attraverso il percorso si vuole favorire una conoscenza unitaria e attuale dei Sacramenti come fonte della vita cristiana. I riti liturgici portano in sé la densità della storia con cui Dio si fa incontrare e suscita risposte umane. Una maggiore conoscenza del Rito cristiano favorisce la partecipazione ad esso e, allo stesso tempo, il servizio per l’annuncio del Vangelo a donne e uomini del nostro tempo.

Le iscrizioni ai laboratori (con numero limitato) e al corso base sono ancora aperte. Per informazioni si può inviare mail a giu.pel@aol.com o telefonare al 3335390903 oppure presentarsi direttamente presso la segreteria della Scuola (Seminario Vescovile, via A. Rossi 28 – Cuneo), aperta martedì 9 gennaio dalle ore 18.45 alle 20.45. I costi per l’iscrizione sono di 25 euro per ciascun laboratorio e di 50 euro per il corso base.