Venerdì 23 marzo Via Crucis cittadina
In memoria dei missionari martiri

Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l'Eucarestia, venne ucciso Monsignor Oscar Romero Vescovo di San Salvador nel piccolo Stato centroamericano di El  Salvador.

La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, il 24 marzo, prende ispirazione da quell'evento sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti.
L’elenco proposto dall’Agenzia Fides per il 2017 conta 23 missionari martiri nel mondo: 13 sacerdoti, 1 religioso, 1 religiosa, 8 laici. A questo elenco va sempre aggiunta la lunga lista dei tanti, di cui forse non si avrà mai notizia o di cui non si conoscerà neppure il nome, che in ogni parte del pianeta soffrono e pagano con la vita la loro fede in Gesù Cristo.

L'itinerario di svilupperà dalla Chiesa di Santa Croce alla Cattedrale venerdì 23 marzo, con inizo alle 20.30.

Via Crucis cittadina 2018
Via Amedeo Rossi, 28 - 12100 Cuneo