Questo povero grida, il Signore lo ascolta
Giornata Mondiale dei poveri

"Spesso, ho timore che tante iniziative pur meritevoli e necessarie, siano rivolte più a compiacere noi stessi che a recepire davvero il grido del povero". Nel messaggio per la Seconda Giornata Mondiale dei Poveri, Papa Francesco stigmatizza chi usa per i poveri "parole di rimprovero", chiede di comprendere che il modo cristiano di vivere è diverso da quello del mondo, "che emargina i poveri e li considera uno scarto e una vergogna", mentre i discepoli di Cristo sono "chiamati a dare loro la precedenza".

È la Seconda Giornata Mondiale dei poveri, e si celebra ogni anno la XXXIII domenica del tempo ordinario, che quest'anno cade il 18 novembre. Il tema è quest'anno "Questo povero grida, il Signore lo ascolta".

Il settore Carità e Impegno Sociale della Diocesi di Cuneo ha deciso di accompagnare questa data con una celebrazione eucaristica presso la Parrocchia del Sacro Cuore celebrata da Monsignor Piero Delbosco alle ore 19.00.
A voi chiediamo di animare questa Giornata ispirandovi al Messaggio del Santo Padre perché l'attenzione ai poveri - come sottolinea il Papa nel messaggio - viene dallo Spirito, e "quando troviamo il modo di avvicinarci ai poveri, sappiamo che il primato spetta a lui, che ha aperto i nostri occhi e il nostro cuore alla conversione". Da qui,l'invito a sacerdoti, diaconi, consacrati e laici a vivere la Giornata Mondiale del Povero "come un momento privilegiato di nuova evangelizzazione"."Non lasciamo cadere nel vuoto questa opportunità di grazia", conclude il Papa.

Il Delegato Episcopale per il Settore Carità e Impegno Sociale
Don Flavio Luciano
(*) Iniziativa realizzata in collaborazione con Caritas Cuneo, Pastorale Migrantes, Pastorale della Salute, Commissione Giustizia e Pace, Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Cuneo

Lettera di Monsignor Nosiglia