Assemblea diocesana
Uscire

Anche quest'anno, al termine della pausa estiva, le nostre due Diocesi di Cuneo e di Fossano, riprendono i loro cammini: ecco I' "Assemblea Interdiocesana". L'appuntamento a Centallo, Lunedì 11 Settembre, è ormai una bella tradizione consolidata nelle nostre Diocesi. Sono invitati tutti i sacerdoti diocesani e religiosi, le persone di vita consacrata, i Consigli diocesani, i membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali, gli addetti dei vari Uffici diocesani, i Movimenti e le Associazioni. E' l'occasione per una riflessione sul tema dell' "Uscire" che ho scelto per questo nuovo anno pastorale.

Ci vogliamo porre in continuità con l'anno appena trascorso, segnato da vari eventi particolari, specie la celebrazione dei 200 anni di fondazione della diocesi di Cuneo. Le sorprese non mancano: siamo contenti della nomina di d. Derio a Vescovo di Pinerolo e, nello stesso tempo, prevediamo non poche difficoltà a portare avanti tante iniziative che lui ha promosso proprio in questa prospettiva dell' "Uscire" in entrambe le diocesi. Tuttavia, noi non ci scoraggiamo.

E' la Chiesa Italiana che, nel Convegno di Firenze celebrato nel novembre 2015, ha voluto sottolineare la dimensione missionaria permanente di ogni comunità cristiana che deve 'uscire' e lavorare al fianco di ogni uomo o donna di buona volontà. Infatti, siamo chiamati ad essere testimoni e portatori della lieta notizia del Signore Gesù.

Accogliendo alcune osservazioni emerse nell'Assemblea dello scorso anno, esporrò lo spirito che mi ha guidato nello scrivere la nuova lettera pastorale intitolata "Uscire". Seguirà un ampio dibattito in assemblea per permettere a tutti di poter contribuire alla riflessione.

Antìcipo fin d'ora che questo programma pastorale ci vedrà impegnati per due anni. Dopo il primo anno, la prossima assemblea interdiocesana servirà a fare un po' di verifica sul cammino intrapreso e rilanciarlo per una maggiore incisività.

Conto sulla partecipazione di tutti e vi invito a mettere nelle mani del Signore questo nostro alto momento di Chiesa attraverso la preghiera costante e fiduciosa.

Maria SS., l'Arcangelo Michele, S. Dalmazzo e S. Giovenale veglino ed intercedano per noi e per le nostre amate Chiese diocesane.