Assemblea diocesana
Abitare

"La parabola dei talenti è l’icona biblica che possiamo prendere in questo anno pastorale. Siamo chiamati ad “abitare” questa nostra terra investendo proprio i talenti che il Signore ci ha affidato e che noi, nel cammino della vita continuiamo a scoprire.
Sono l’espressione del suo amore che si cala in noi e noi dobbiamo farne tesoro. È Dio che ci conosce, è Dio che ci ha scelti, è Dio che ci riempie di attenzioni e si aspetta una risposta non spadroneggiando del creato o dei luoghi di cui siamo responsabili, ma tenendo conto che tutto è suo e di tutto un giorno ce ne chiederà conto.
Quei tre servi della parabola avevano ricevuto doni diversi; i primi due li hanno amministrati e hanno fatto circolare ciò di cui erano entrati in possesso senza loro merito. Il terzo ha preferito congelare quel che aveva e non ha affrontato la sfida della vita.
“Abitare” vuol dire entrare dentro a quanto abbiamo, tenendo conto che si tratta di doni di Dio. A Lui un giorno ritorneranno. Ce ne chiederà conto. L’augurio che ci facciamo è quello di essere servi fedeli che hanno fatto tutto ciò che potevano fare."