NEWS DALLA CANCELLERIA

Rivista Diocesana Cuneese


Con il numero unico dell'anno 2012, uscito nel settembre 2013, e con il numero unico dell'anno 2013, in distribuzione a fine dicembre 2013, la Rivista diocesana cuneese ha colmato il ritardo che si era accumulato, pubblicando gli atti del Vescovo di Cuneo e di Fossano fino al 30 settembre 2013, e giungendo all'ottantaquattresimo anno di vita. 

Con il nuovo anno pastorale 2013/2014, abbiamo pensato di dare una regolarità costante e diversa alla Rivista diocesana, articolandola in due numeri per ciascun anno pastorale: il primo uscirà ad aprile, e riguarderà il periodo da ottobre a marzo; il secondo uscirà ad ottobre e riguarderà il periodo da aprile a settembre. In questo modo sarà anche possibile farne un uso più immediato, pubblicando, quando sarà ritenuto utile e necessario, nel numero di ottobre strumenti di supporto all'anno pastorale appena iniziato e nel numero di aprile strumenti preparatori del successivo anno pastorale. 

Nel tempo della comunicazione veloce ed elettronica ci siamo certo domandati se un mezzo come la Rivista diocesana fosse ancora utile. La risposta, maturata insieme al Vescovo, è stata positiva: infatti il fine per cui è nata e che rimane la sua principale funzione - essere l'organo ufficiale degli Ordinari e delle Curie delle nostre Diocesi - richiede ancora l'uso del classico supporto cartaceo, sia per sancire l'ufficialità di atti che hanno anche un valore giuridico, sia per non meno importanti ragioni di archiviazione e documentazione storica. Ciò non toglie che si inizino a sperimentare parallelamente altre forme più tempestive di comunicazione ufficiale: a questo riguardo segnaliamo che dal mese di settembre 2013 gli atti della Diocesi di Cuneo vengono pubblicati online sul sito istituzionale (a sinistra nella home page, menu "atti del vescovo") il giorno stesso in cui vengono divulgati, solitamente il venerdì di ogni settimana, con possibilità di visualizzarne la scansione digitale. 

Concludiamo ringraziando tutti coloro che con il loro contributo annuale per la Rivista diocesana cuneese - confermato per l'anno 2014 nella misura di euro 20,00 - partecipano al sostegno di questo piccolo ma utile strumento di comunione delle nostre chiese locali di Cuneo e di Fossano. 

 

30 novembre 2013

 

don Elio Dotto - Cancelliere vescovile di Cuneo

don Giuseppe Mandrile - Cancelliere vescovile di Fossano



Documenti allegati
  Rivista Diocesana Cuneese 2 2015
  Rivista Diocesana Cuneese 1 2015
  Rivista Diocesana Cuneese 2 2014
  Rivista Diocesana Cuneese 1 2014
  Rivista Diocesana Cuneese 1 (unico) 2013
  Rivista Diocesana Cuneese 1 (unico) 2012
SEGRETERIA E AMMINISTRAZIONE
Via Roma, 7 - 12100 Cuneo
Tel. 0171 693 523 - Fax 0171 602 565
E-mail info@diocesicuneo.it

VAI AI SITI

NEWS DAGLI UFFICI PASTORALI

NEWS DALLA CARITAS