Catechesi per i giovanissimi
Il progetto In cerca di…

IN CERCA DI NOI

II terzo anno chiude il percorso, si potrebbe meglio dire un ciclo, in quanto il percorso è chia- mato a continuare nell’approfondimento e nella crescita personale e del gruppo. Questa ultima tappa vuole da una parte riassumere e ricordare il percorso fatto e dall’altra aprire all’esperienza ecclesiale: quest’anno si cercherà almeno di balbettare un noi. La complessiva esperienza del gruppo viene così riletta (come se fosse un lungo gioco di animazione) come possibilità di vita associata (vita civile) e comunitaria (vita parrocchiale). L’esperienza della comunione e dell’amore che la cementa è l’esperienza dello Spirito che unisce eternamente il Padre e il Figlio e ogni uomo e donna che sceglie di lasciarsi condurre dall’ospite dolce dell’anima. Le due epiclesi della consacrazione eucaristica devono tracciare il disegno di vita per ogni cristiano, anche per i nostri ragazzi: il pane in corpo e i corpi nell’unico corpo. Questo è il mistero che la Chiesa celebra e custodisce.

Obiettivo dell’anno: il pronunciamento del noi richiede una coralità che nemmeno gli adulti sono in grado di sostenere. Per i ragazzi si tratta, in particolare, di potersi dichiarare cambiati dall’esperienza del gruppo grazie ai legami che sono stati favoriti. Il singolo non si perde nel noi, ma trova il luogo nel quale potersi esprimere e servire gli altri. Questo sarà l’anno in cui la cooperazione sarà particolarmente sostenuta e proposta, Indicando la preziosità della collaborazione e del coinvolgimento di ognuno.
La possibilità di rendere l’esperienza comunitaria più tangibile permette di dare un volto alla guida dello Spirito: dove due o tre sono riuniti nel nome di Gesù la comunione è con il Padre, il Figlio e lo Spirito santo, la dimensione trinitaria della fede le permette di istruire l’intera vita e di esserne il vero centro che guida e conferma.

Verifica: si potrà verificare l’obiettivo di quest’anno nell’effettivo impegno del gruppo ad assumere un compito preciso e nel portarlo avanti. Rispetto agli obiettivi degli anni passati questo è certamente meno verificabile alla fine dell’anno in quanto vorrebbe essere più un trampolino di lancio verso una comprensione solidale e fraterna della propria esistenza che potrà esprimersi lungo tutto il corso della vita. D’altro canto le basi per una vita di gruppo si possono gettare con migliori esiti proprio all’inizio dell’adolescenza, quando l’idealità e la disponibilità a lasciarsi condurre sono un elemento di forza per il percorso da compiere.

Il testo è disponibile presso l'ufficio di pastorale giovanile in Via Amedeo Rossi 28 (Cuneo) al costo di 5,00 euro!

Per info  e prenotazioni ocio75@gmail.com

P.S.: A richiesta possono essere stampati anche il primo e il secondo anno ("In cerca di Me" e "In cerca di Te"), disponibili sempre presso l'ufficio.

Abstract In Cerca di Noi