Catechesi terza media
Un ponte verso...

Il percorso presentato in questo anno si divide in tre grandi aree tematiche che consigliamo di seguire nell’ordine proposto, essendo ognuna di queste un completamento graduale di un cammino di crescita del gruppo.
L’anno di terza media si connota all’interno del percorso formativo degli adolescenti come un momento di passaggio, un "periodo ponte” tra i cammini di iniziazione alla vita cristiana e l'ingresso nel gruppo adolescenti.
Questa dimensione di passaggio e trasformazione permane durante tutto l'arco dell’ultimo anno delle medie fino ai primi mesi delle scuole superiori, mentre si modificano diversi aspetti della quotidianità dei ragazzi e delle ragazze.
La necessita e l’ineluttabilità del cambiamento chiamano direttamente in causa la questione della scelta, dell'imparare a decidere per sé e per il proprio futuro.
Con la celebrazione del sacramento della Confermazione, solitamente si considera concluso il percorso di iniziazione cristiana. È spesso un’espressione equivoca: infatti capita che questo diventi il momento del saluto ai momenti comunitari.
Ci piace parlare di iniziazione alla vita cristiana: se è vero che il percorso sacramentale è concluso, è altrettanto vero che si apre tutto lo spazio della vita quotidiana. Cosa farne di un percorso durato diversi anni? È soltanto un bagaglio chiuso da portare senza farsi più alcuna domanda? Cosa significa realizzare ciò che gli anni di catechismo hanno pazientemente raccontato ai ragazzi? E la vicenda del Risorto, cosa ha a che fare con la vita di ciascuno? Queste domande rimandano, inevitabilmente, alla storia di ciascuno e al suo svolgersi: per questo decidiamo di aiutare i ragazzi a misurarsi anzitutto con se stessi in questa fase di passaggio.
I preadolescenti portano dentro una grande domanda di attenzione e di ascolto. Questa età è caratterizzata da un profondo cambiamento fisico e da una nuova presa di coscienza del sé. Sono passaggi importanti: l’azione educativa con i ragazzi chiede di prendere sul serio la loro vita, di accogliere i loro interessi, le loro domande e la loro singolarità, permettendo, con le nostre proposte, la costruzione di significati fondanti.

Il testo è disponibile presso l'ufficio di pastorale giovanile in Via Amedeo Rossi 28 (Cuneo) al costo di 5,00 euro!

Per info  e prenotazioni ocio75@gmail.com

Abstract del sussidio