Quaresima 2017
La Parola è un dono. L’altro è un dono

La Quaresima è un nuovo inizio, una strada che conduce verso una meta sicura: la Pasqua di Risurrezione, la vittoria di Cristo sulla morte. E sempre questo tempo ci rivolge un forte invito alla conversione: il cristiano è chiamato a tornare a Dio «con tutto il cuore» (Gl 2,12), per non accontentarsi di una vita mediocre, ma crescere nell’amicizia con il Signore. Gesù è l’amico fedele che non ci abbandona mai, perché, anche quando pecchiamo, attende con pazienza il nostro ritorno a Lui e, con questa attesa, manifesta la sua volontà di perdono!

QUARESIMA DI FRATERNITA' - Centro Missionario

Carissimi,
vi proponiamo la Quaresima di Fraternità, quest’anno all’insegna dello slogan “ABITARE LA VITA”, raccogliendo l’invito alla riflessione e ad un conseguente stile di vita che mons. Vescovo ci ha indicato nella sua lettera pastorale “ABITARE”.
Troverete il materiale per la necessaria informazione sui progetti di solidarietà che, come sempre, vengono incontro a necessità di  missionarie e missionari cuneesi operanti in Africa e in America Latina.
Ci permettiamo di invitare tutte le comunità a un momento di preghiera comune, nella chiesa parrocchiale di San Paolo in Cuneo 2, la sera di venerdì 24 marzo 2017, per la Veglia in memoria dei Missionari Martiri, occasione per far memoria dei tanti Martiri Cristiani dei nostri giorni.
Buon cammino verso Pasqua!

Il Centro Missionario Diocesano

Allegati:

Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2017
Proposta di celebrazione per presentare i progetti di solidarietà
Sintesi dei cinque progetti di solidarietà
Locandina “Quaresima di Fraternità 2017”
Locandina “Veglia di preghiera per i Cristiani Martiri”
File di presentazione dei progetti in Power Point

COORDINAMENTO DI PASTORALE RAGAZZI e UFFICIO FAMIGLIA

Carissimi amici,
per aiutare i bambini e i ragazzi del catechismo e le loro famiglie a vivere con serietà ed entusiasmo il tempo di Quaresima e la festa della Pasqua, abbiamo preparato un sussidio sul tema lanciato dal Vescovo nella sua lettera pastorale, quello dell'abitare.

Qui puoi trovare le immagini domenica per domenica da scaricare e utilizzare come meglio credi nelle celebrazioni o incontri di catechesi e le immagini per costruire il "Giardino di Pasqua":

Mercoledì delle Ceneri: Gesù il figlio che prega il Padre
Prima domenica: Gesù fedele al Padre
Seconda domenica: Gesù splendore dell'amore di dio
Terza domenica: Gesù dono di Dio che abita in noi
Quarta domenica: Gesù luce per la nostra vita
Quinta domenica: Gesù dona la vita
Domenica delle Palme: Gesù un re mai visto
Giovedì Santo: Gesù maestro nel servizio
Venerdì Santo: Gesù uomo fino in fondo
Sabato Santo: Gesù è vivo per sempre
Domenica di Pasqua: Gesù in cammino con noi