Anno Pastorale 2014/2015

Pasqua 2015
Il Risorto in uscita

È Pasqua. Di buon mattino Maria di Magdala e altre donne si recano al sepolcro con aromi per imbalsamare il corpo di Gesù. Trovano la pietra del sepolcro rotolata e la tomba vuota. Essa è e resta vuota. Gesù Nazzareno, il crocefisso, è risorto. Egli è vivo. Che gli si creda o lo si ignori, egli continua ad abitare la nostra storia. Lo dice Gesù stesso a chiare lettere: “Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20).

Visualizza Dettaglio
Famiglia si diventa
Promessa e speranza

Con stima e riconoscenza saluto le famiglie, genitori e figli. Desidero esprimere una cordiale
vicinanza alle coppie segnate dal lutto, colpite da un’ineluttabile malattia, provate da gravi difficoltà economiche, ferite dalla separazione sempre dolorosa. Rivolgo un cordiale saluto a ogni comunità parrocchiale – famiglia di famiglie – in particolare ai presbiteri e diaconi, alle persone consacrate e a quanti con generosa premura hanno a cuore le famiglie: le incontrano, le ascoltano, le accompagnano, le sostengono.

Sono lieto di condividere gioie e speranze di coppie e famiglie: degli innamorati impazienti di
coronare il loro sogno; dei giovani genitori che, stupiti e felici, si specchiano nel volto luminoso e sorridente del frutto del loro amore; delle coppie sterili che, dopo estenuante attesa, possono abbracciare con traboccante gioia il figlio adottato al quale assicurare calore e serenità; dei genitori che, con soddisfazione e vanto, festeggiano la laurea del figlio; dei nonni che, rivivendo una nuova giovinezza, giocano e corrono con i nipotini; dei papà che, nonostante il distacco, accompagnano compiaciuti la figlia all’altare; delle coppie di sposi che, benché avanti negli anni, si cercano, si attendono e insieme sognano ancora. Resto ammirato dinanzi a questi
diversi segni di vita cantati dall’amore coniugale.

Visualizza Dettaglio